Luigi Coppola, caduto sul lavoro. Il ricordo del Comune e della città

Dettagli della notizia

Una targa all’ingresso dell’area manutenzione dell’Amministrazione in via Tagliamento

Data:

01 dicembre 2013

Data scadenza:

18 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Sindaco Fanfani, gli assessori comunali, una rappresentanza del consiglio comunale, i colleghi e i familiari hanno partecipato questa mattina alla commemorazione del dipendente comunale Luigi Coppola, deceduto in servizio lo scorso anno. Nel corso della cerimonia è stata scoperta una lapide all’ingresso del servizio manutenzione del Comune in via Tagliamento.

 

E’stato l’assessore alla manutenzione Franco Dringoli a ricordare la figura di Coppola: "Luigi era una persona semplice e generosa. Quando lo scorso anno a Ruscello è stato investito da un’auto doveva essere in ferie ma, con la sua grande disponibilità, era rientrato in servizio per mettere in sicurezza le strade e garantire incolumità ai cittadini. Era una giornata di sole come quella di oggi e la tragedia ci ha colpiti tutti come un fulmine a ciel sereno. Ho il ricordo personale dei colloqui avuti con Luigi che mi confidava le sue preoccupazioni per le necessità della famiglia rimasta a Napoli. Una famiglia che adesso è qui, circondata dall’affetto e dal sostegno delle tante persone che lo stimavano come lavoratore e come uomo".

Il riconoscimento dell’Amministrazione a Luigi Coppola è stata una scelta condivisa da tutti, come ha sottolineato il Sindaco citando in particolare il consigliere Gianni Cantaloni. "Non potevamo intitolare una strada a Coppola perché possiamo farlo solo dopo 10 anni dalla scomparsa, ma ritengo che questa lapide all’ingresso del luogo che tutti i giorni lo vedeva arrivare, abbia un significato ancora più grande. Le disgrazie sul lavoro sono quanto di più inaspettato possa avvenire ad una persona e lasciano famiglie e colleghi senza risposte. Noi, nel rendere visibile con questa lapide il ricordo di un nostro collaboratore, abbiamo anche voluto sostenere in modo concreto la sua famiglia chiamando a prestare la sua opera in Comune il figlio di Luigi che in poche settimane ha dimostrato lo stesso attaccamento del padre al lavoro e a questa città".

Il drappo che ricopriva la lapide è calato e, tra la commozione della famiglia e dei presenti, rimane impressa nel marmo la semplice frase: "in ricordo di Luigi Coppola, dipendente esemplare caduto sul lavoro il 28 dicembre 2012. Il Comune di Arezzo".

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Una targa all’ingresso dell’area manutenzione dell’Amministrazione in via Tagliamento

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 21:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri